Chi sono

Psicologo iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, nr. 23042. Oltre all’attività privata, presso il mio studio, mi occupo di ricerca sociale, consulenza, formazione e conduzione di sportelli d’ascolto presso vari enti, pubblici e privati.

Mi sono laureato in Letterature Straniere presso l’Università di Bari, seguendo la mia prima vocazione, quella di scrittore; poi in Psicologia, presso l’Università di Torino, dove ho conseguito la laurea in Scienze della Mente. Ho seguito così la mia seconda vocazione, lo studio del comportamento umano. Ho inoltre conseguito un master in Counseling Psicologico presso il laboratorio di psicologia del dott. Masoni. Per conoscere altre culture e altri modelli di pensiero ho studiato anche all’Università di Tunisi (El Manar). Il mio percorso ora prosegue con la mia terza vocazione, lo studio delle pratiche contemplative, un campo di studi emergente in cui varie discipline neuroscienze, filosofia, psicologia, saperi tradizionali dialogano tra loro; sono iscritto al 2° anno del Master in Contemplative Studies, presso l’Università di Padova.

Collaboro da diversi anni con il Centro Formazione e Studio del professor Marco Masoni, un gruppo di ricerca sulle strategie di cambiamento da adottare nella vita privata del singolo, delle famiglie, nelle organizzazioni e nella vita scolastica.


Pubblicazioni

LA RICERCA DELLA FELICITA’, Crescita, identità e cambiamento, Fabbrica dei Segni (in corso di stampa).

E SE I FIGLI NON VAN BENE?, Manuale per genitori provenienti dal pianeta Marte, Fabbrica dei Segni, 2021.

LA MENTE DEI RAGAZZI, Ragazzi con la testa fuori, ma non fuori di testa, Fabbrica dei Segni, 2019.

NOVELLE ORIENTALI, edizioni CRPP, 2012.